29.1.08

Mi sono data al formaggio


Son successe tante cose. Mille pani son lievitati, ho scoperto le ciaspole, è arrivato il quarantennale del Sessantotto, il governo è caduto, la pagina del Gusto sul Tirreno è ancora viva e vegeta. Io mi sono data al formaggio, fonte di grande soddisfazione. L'idea in mente ce l'avevo da anni, e qualche tentativo lo avevo già fatto. Ma l'arrivo dei distributori di latte crudo ha glorificato la mia voglia di cheesemaking. Meraviglie!!!

Similiphiladelphia e similgorgonzola, similstracchini e caciotte. La materia, latte e caglio, che con l'aiuto del semplice calore si trasforma in combinazioni infinite. Un mondo. Lo voglio raccontare un po' per volta, con i successi e gli insuccessi, con gli esperimenti, le difficoltà, le soddisfazioni. Obiettivo: arrivare a questo risultato.

Nessun commento: